Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi ad un tavolo con la consapevolezza di sapere quello che dovete fare ma di incaponirvi nel fare totalmente l’opposto?
Lo si vede spesso anche in tv, due giocatori in lizza per il piatto e uno dice all’altro che è consapevole che la propria mano è più debole ma rilancia lo stesso.

Un’esempio di questo tipo di azioni è il grande campione Daniel Negreanu, ma lui lo fa solo per il suo ego, se perdono dicono che lo sapevano, se invece vincono affermano che hanno fatto bene a fidarsi del loro istinto, nel caso dei giocatori mediocri, fanno questo genere di azioni appunto perchè sono mediocri.

Questo è uno dei tanti modi che non fa di un giocatore un vincente.

Un’altro caso è quello di farsi travolgere dalle proprie emozioni, la rabbia, la gelosia o il nervosismo offuscano il nostro percorso logico, molti campioni sono incappati in questo errore i primi tempi perdendo anche delle mani milionarie ma facendone esperienza hanno capito come frenare questo tipo di difficoltà.

Bisogna ricordare che ogni mano è a sè e pensare soltanto a prendere la decisione giusta, questa è la mentalità che fa di un giocatore un vincente.
I veri vincenti considerano ogni mano singolarmente e chiusa la prima si resettano subito e passano alla seconda tenendo conto soltanto delle informazioni che hanno acquisito precedentemente facendone tesoro.

Un’altro aspetto vincente è quello che bisogna considerare il poker come un gioco limitato e che la varianza ha un’enorme rilevanza sull’andamento del gioco e che ci vuole anche una piccola dose di fortuna.
Se riuscirete a tenere a mente queste cose avrete già fatto il 50% del lavoro, l’altro 50% è dato dal fatto che non si potrà vincere ogni mano ma seguendo la propria strategia sul lungo termine i risultati non si faranno attendere.
Ultima cosa, evitate di avere pensieri negativi o superstizioni del tipo “quando gioco vicino al dealer perdo sempre” oppure “quando mi capita una coppia di Q non vinco mai” ed altre cavolate simili.
Questo è sicuramente il miglior modo per diventare un vincente!