Varianti Baccara

Varianti BaccaratPunto banco

E’ molto popolare nel Nord America, viene chiamato anche Baccarat regolare. In questa variante i giocatori possono decidere se scommettere sul Player o sul Banker. La mano che raggiunge punteggio 9 o ci si avvicina di più vince. Le figure valgono 0, gli assi valgono 1 e tutte le altre carte hanno il loro valore numerico. Se il totale delle due carte in mano è inferiore o pari a 5 si potrà ricevere un’ulteriore carta. Se il giocatore è in possesso di un punteggio pari a 6 o 7 allora stà. Queste sono le regole principali del gioco.

Mini Baccarat

Questa è la variante più diffusa negli stati uniti, ha le stesse regole del Baccarat, cambiano soltanto i limiti delle puntate che sono nettamente inferiori, viene giocato da parecchi giocatori che hanno cifre medie o piccole.

Super Pan Nine

Questa modalità stà aumentando la sua popolarità specialmente on-line. La caratteristica principale è che le carte 7, 8, 9, e 10 valgono 0 oppure vengono addirittura rimosse dal mazzo assieme alle figure. Oltre questo i giocatori ricevono direttamente tre carte oltretutto coperte al posto delle solite due ma comunque l’obbiettivo del gioco è sempre quello di raggiungere il punteggio di 9. A tutti i giocatori è inoltre consentito ricevere un’ulteriore carta come nel Baccarat normale.

Private Baccarat

Viene messo a disposizione solo da alcuni casinò, le regole sono pressochè uguali tranne il fatto che ogni giocatore ha diritto a giocare due mani. Per poter vincere il giocatore deve riuscire a battere il banco con entrambe le due mani. Se il giocatore vince con una mano soltanto questa sarà considerata Standoff e la puntata rimane.

Baccarat en banque e Chemin de fer

Queste sono le varianti più giocate in europa, in Inghilterra lo Chemin de fer viene chiamato “Chemmy”, le regole di gioco sono simili al Punto banco con l’unica eccezione che il banchiere che di solito è uno dei giocatori, ha l’obbligo di passare il banco quando perde una mano. Si dice che questa variante del Baccarat sia nata in Francia e il suo nome significa “ferrovia”. Starebbe ad indicare che il banco sarebbe come un treno per il modo in cui viene passato fra i giocatori.
Nel Baccarat en banque il banco riceve una mano ed il giocatore invece ne riceve due. In questa variante il banco è tenuto sempre da un Croupier esterno al gioco.

Chiudiamo dicendo che in Europa il casinò riceve una commissione e lascia la scelta delle carte ai giocatori, invece negli Stati Uniti il casinò riceve il 5% della vincita del banco. Il continuo aumento della popolarità grazie ad internet ha dato la possibilità a questo gioco di farsi conoscere in tutto il mondo, popolarità che è destinata ad aumentare.

[table “14” not found /]